Negli ultimi due decenni molti autori hanno cercato di tradurre i principi della sostenibilità nella pratica della progettazione urbana; cosicché, numerosi approcci e sistemi valutativi che utilizzano criteri e indicatori di performance sono stati sviluppati in Europa e nel mondo. Tra questi vi sono metodi basati sull’analisi multi-criteria, framework di valutazione, sistemi di certificazione per quartieri sostenibili, ed altri. Tuttavia, l’adozione di una definizione univoca di “sostenibilità urbana” risulta essere difficoltosa, soprattutto a causa della molteplicità dei soggetti coinvolti nel sistema urbano e della complessa interconnessione di fenomeni all’interno della città. Ne consegue che le metodologie proposte per promuovere e monitorare il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità nell’ambito delle trasformazioni urbane siano numerose, anche se poco utilizzate nella prassi. La maggior parte di questi sistemi di valutazione sono spesso condotti a trasformazione urbana avvenuta (ex-post) al fine di qualificare un progetto, invece che essere utilizzati come supporto alle decisioni durante la pianificazione (ex-ante). Pertanto, si intende studiare come la ricerca scientifica si sia evoluta su questo tema e quali siano gli strumenti di valutazione più diffusi, per poi individuare quali gap sono ancora presenti nella ricerca. Emerge che costruire scenari di valutazione nelle fasi iniziali, così come monitorare il raggiungimento dei risultati attesi, costituiscano azioni importanti per sostenere il processo decisionale e guidare i progetti urbani verso specifici obiettivi di sostenibilità.
Valutare la sostenibilità delle trasformazioni urbane: revisione di letteratura e ipotesi d’integrazione di “nuovi standard” di sostenibilità nella pianificazione
Sara Bianchi
2024-01-01
Abstract
Negli ultimi due decenni molti autori hanno cercato di tradurre i principi della sostenibilità nella pratica della progettazione urbana; cosicché, numerosi approcci e sistemi valutativi che utilizzano criteri e indicatori di performance sono stati sviluppati in Europa e nel mondo. Tra questi vi sono metodi basati sull’analisi multi-criteria, framework di valutazione, sistemi di certificazione per quartieri sostenibili, ed altri. Tuttavia, l’adozione di una definizione univoca di “sostenibilità urbana” risulta essere difficoltosa, soprattutto a causa della molteplicità dei soggetti coinvolti nel sistema urbano e della complessa interconnessione di fenomeni all’interno della città. Ne consegue che le metodologie proposte per promuovere e monitorare il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità nell’ambito delle trasformazioni urbane siano numerose, anche se poco utilizzate nella prassi. La maggior parte di questi sistemi di valutazione sono spesso condotti a trasformazione urbana avvenuta (ex-post) al fine di qualificare un progetto, invece che essere utilizzati come supporto alle decisioni durante la pianificazione (ex-ante). Pertanto, si intende studiare come la ricerca scientifica si sia evoluta su questo tema e quali siano gli strumenti di valutazione più diffusi, per poi individuare quali gap sono ancora presenti nella ricerca. Emerge che costruire scenari di valutazione nelle fasi iniziali, così come monitorare il raggiungimento dei risultati attesi, costituiscano azioni importanti per sostenere il processo decisionale e guidare i progetti urbani verso specifici obiettivi di sostenibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.